Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quanto tempo occorre per digerire una rottura sentimentale?

di
Pubblicato il: 06-04-2017
Quanto tempo occorre per digerire una rottura sentimentale? © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Positive Psychology ha cercato di quantificare il tempo che mediamente si impiega per digerire una rottura in campo sentimentale.

Gli autori dello studio hanno scoperto, analizzando i dati relativi a 155 coppie dopo la rottura, che occorrono mediamente 11 settimane per riprendersi, sia per chi è stato lasciato sia per chi ha lasciato.

Non occorre forza solo per riprendersi dalla separazione, ne serve molta anche per superare un incubo che si cela dietro ogni rottura, ovvero  la paura della solitudine.

È importante non lasciarsi prendere dal panico e avere la consapevolezza che ci si può riappropriare della vita da single per gradi.

Gli autori dello studio, a tal proposito sottolinenano, come il senso di vuoto che si avverte non deve essere colmato da qualcun'altro e non è un vuoto dovuto alla rottura, perchè un compagno non lo è per colmare le lacune che si avvertono.

Tali sensazioni vanno colmate con la progettualità ovvero pianificando il futuro e cercando delle cose da fare: il guardare positivamente in avanti può portare ad aprirsi più facilmente verso il prossimo ed eventualmente a trovare anche un nuovo compagno.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Positive Psychology

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti