HomeDietaNasce l'olio spalmabile: si usa come il burro

Nasce l’olio spalmabile: si usa come il burro

Sanihelp.it – Dall’arrivo del primo olio spalmabile ai cappottini per preservare le bottiglie da luce e calore, dalle tisane per il benessere a liquori, praline e cosmetici: sono solo alcune delle curiose innovazioni legate all’extravergine d’oliva presentate dalla Coldiretti in occasione del Vinitaly con cui i produttori italiani si impegnano per valorizzare il prodotto simbolo della dieta mediterranea.


L’ingegno dei produttori italiani ha saputo valorizzare nel tempo sempre di più l’extravergine, rendendolo ancora più gradito ai tanti consumatori esigenti e in cerca di novità salutistiche. È il caso del primo olio spalmabile che si usa come fosse burro ed è ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma anche a chi sceglie una dieta vegetariana o vegana.

Non mancano nuove idee creative come quella dei cappottini, che con sapiente gusto ricoprono interamente la bottiglia per preservare il prezioso oro verde da luce e calore per non alterarne le qualità. Per i più golosi sono state create altre ghiottonerie a base di olio, dalla crema dolce di olive celline alle praline, dal nocciolato alle tavolette di fondente, tutto all’insegna della leggerezza.

E ancora non possono mancare prodotti dedicati al benessere, come la tisana a base di foglie di ulivo biologiche e una piccola aggiunta di menta peperita a effetto antistress, depurativo e curativo dell’ipertensione. Molto apprezzata è anche la vasta gamma di cosmetici all’olio d’oliva che da sempre è una fonte inesauribile di salute per la pelle, dai saponi alle creme, dal latte detergente all’olio cacao, per sostituire il burrocacao, fino agli shampoo, agli antiaging e agli scrub. E per chi non volesse rinunciare al gusto può optare per gli amari alle olive, sia da gustare durante i cocktail che come ottimi digestivi dopo i pasti o da accompagnare ai dessert.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...