Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Funzionalità respiratoria compromessa dalla menopausa

di
Pubblicato il: 20-04-2017
Funzionalità respiratoria compromessa dalla menopausa © Thinkstock

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine e condotto presso l'Università di Bergen in Norvegia, ha evidenziato come la menopausa comporti un declino nella funzionalità respiratoria.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati provenienti da uno studio longitudinale, effettuato su 1438 donne della Comunità Europea.

Nello specifico i ricercatori sono andati a valutare le performance respiratorie prima della menopausa, nella fase di transizione e infine in menopausa.

Anche tenendo conto di tutti i fattori di rischio per il declino della capacità polmonare come l'età, l'altezza, il peso e il vizio del fumo, la menopusa costituisce un motivo, di perdita di capacità polmonare.

Lo studio suggerisce che i medici dovrebbero tener conto che la funzionalità respiratoria tende a calare, ancor di più di quanto previsto dalla sola fisiologia, con la menopausa e quindi a doverne tenere conto per le pazienti di sesso femminile.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti