Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Per gli amanti dell'aperitivo aumenta il rischio di ingrassare

di
Pubblicato il: 27-04-2005
Sanihelp.it - In Inghilterra li chiamano finger food, (perché si mangiano con le dita) noi preferiamo chiamarli stuzzichini, forse perché siamo più buongustai degli inglesi e colleghiamo al tipo di cibo la funzione di stuzzicare l’appetito, e non di mangiare con le mani.

Solo che con il diffondersi della moda dell’aperitivo al posto di stuzzicare si fanno dei veri e propri pasti che spesso e volentieri sostituiscono la cena. Ma non basta rinunciare al pasto serale per limitare gli effetti dell’assalto al vassoio.

Secondo gli esperti dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma l’aperitivo perpetra il consumo del cibo in piedi ed induce a mangiare velocemente, inoltre la varietà delle proposte all’interno del pasto, frazionate in mini stuzzichini, possono indurre ad un consumo eccessivo, ingannati proprio dalle microporzioni. Abbandonarsi a pur piccole quantità di crostini, tartine, tramezzini, bruschette, pizze, torte salate, frittate, formaggi e affettati di ogni tipo può favorire un’assunzione calorica e lipidica accentuata.

Tuttavia l’aperitivo non va completamente demonizzato: la varietà delle proposte allontana la tendenza dei giovani alla monotonia del cibo, risponde alle esigenze sempre più pressanti di tempo e il mangiare con le mani facilita la familiarizzazione col cibo (ad esempio con frutta e verdura che spesso mancano nell’alimentazione dei ragazzi).


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti