Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Sessuologia

Al via nuova indagine sul benessere sessuale

di
Pubblicato il: 26-04-2017

La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ha da poco lanciato un'indagine su intimità e sessualità, anonima e gratuita. I dati raccolti saranno diffusi a settembre.

Al via nuova indagine sul benessere sessuale © Thinkstock

Sanihelp.it - In vista della quarta edizione della Settimana del Benessere Sessuale, che si terrà dal 25 al 29 settembre 2017, e durante la quale saranno offerti una serie di appuntamenti e di consulenze gratuite su tutto il territorio nazionale sui temi delle relazioni, dell'affettività e della sessualità, la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ha approntato un questionario online sui temi dell’intimità e della sessualità.

«Il nostro obiettivo è aumentare la sensibilità rispetto a queste tematiche diffondendo la cultura della salute e del benessere sessuali a partire dalle più recenti evidenze scientifiche. Diviene quindi necessario trasmettere conoscenze e aggiornamenti in merito alla sessuologia e ai suoi campi d’applicazione, tenendo in considerazione i cambiamenti socio-culturali che, oggi più che mai, rischiano di essere associati ad una perdita di contatto e intimità tra le persone, e nel loro rapportarsi» si legge nella nota che introduce l’indagine. «Per questo motivo si è ritenuto di particolare interesse approfondire alcuni di questi aspetti e dei fattori che li influenzano, con l'auspicio che la vicinanza sia fisica che emotiva tra i partner possa continuare a costituire un catalizzatore per il benessere personale e di coppia».

L’indagine, che si raggiunge al link www.surveymonkey.net/r/sbs2017fiss, è in forma anonima, in modo che chi vorrà partecipare si possa sentire libero di rispondere in modo quanto più sincero e completo possibile. Trenta in tutto i quesiti, che puntano in particolare a esplorare il rapporto non solo sessuale ma di complicità e intimità con il partner: oltre alla frequenza e alla soddisfazione connessa ai rapporti sessuali, si chiede, per esempio, quanto spesso ci si scambia tenerezze? Quanto si parla di sesso con l’altro e quanto ci si sente liberi di farlo, anche di esprimere le proprie fantasie sessuali?  

L’indagine sonda anche il rapporto con lo smartphone del partner (viene chiesto per esempio se si desidera o meno controllarlo e, allo stesso tempo, se si è geloso del proprio telefono e dei suoi contenuti) e alle dinamiche che la coppia vive e affronta nei litigi. Alcune domande sono poste dando per scontato che la persona a rispondere abbia un/una partner, ma possono risponderei anche i single in base alle proprie esperienze passate o immaginandosi nella situazione ipotizzata. Per partecipare c'è tempo fino a fine giugno.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FISS

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti