HomeSalute BenessereSaluteDepressione: l'efficacia dei famaci dipende dall'ambiente

Depressione: l’efficacia dei famaci dipende dall’ambiente

Sanihelp.it – L’efficacia dei trattamenti antidepressivi serotoninergici dipende anche dal contesto ambientale in cui vive il malato e, quindi, in cui i farmaci vengono assunti. Questo perché l’azione del farmaco consiste, almeno in parte, nell’aumentare la plasticità neurale amplificando, in un ambiente favorevole, l’opportunità dell’individuo a ridurre o eliminare i sintomi della depressione.


È questa la conclusione a cui è giunta un’équipe internazionale di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, in uno studio pubblicato su Molecular Psychiatry. Conclusione che è stata confermata in uno studio gemello condotto dagli stessi autori su individui depressi e pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry.

Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), spiegano gli autori dello studio, non risultano sempre efficaci. Per capirne i motivi, hanno ipotizzato come l'aumento della plasticità neurale indotta dal farmaco produca un aumento della suscettibilità agli stimoli ambientali. Hanno quindi analizzato, sia in modelli sperimentali sia in individui malati di depressione, il ruolo dell'ambiente nel determinare l'efficacia del trattamento. I risultati hanno dimostrato come il trattamento con SSRI aumenti in modo dose-dipendente l'influenza delle condizioni di vita sull’umore. Ciò è stato osservato sia su parametri clinici, quali la gravità della psicopatologia, che preclinici e molecolari, come i livelli di neutrotrofine e la neurogenesi.

Queste scoperte possono contribuire a migliorare la pratica clinica, mettendo a punto strategie terapeutiche basate sulla combinazione del trattamento farmacologico con un approccio terapeutico, come la terapia cognitivo-comportamentale, che permetta, a chi soffre di depressione, di affrontare ambienti di vita avversi ed eventi stressanti con maggiore successo, aumentando l'efficacia del trattamento.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha definito la depressione una vera emergenza sanitaria che colpisce 322 milioni di persone in tutto il mondo. Tale emergenza è aggravata dal fatto che circa il 60-70% dei malati trattati con il farmaco più comunemente utilizzato nelle principali forme di depressione, gli SSRI, non guarisce e il 30-40% non mostra neanche una risposta significativa al farmaco.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...