Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Con troppo sport la libido crolla?

di
Pubblicato il: 02-05-2017

Un'attività fisica molto vigorosa in termini di intensità e durata risulta associata a un calo del desiderio sessuale maschile. Almeno secondo uno studio americano.

Con troppo sport la libido crolla? © Thinkstock

Sanihelp.itSesso e sport: un binomio spesso indagato a livello scientifico. Di solito, almeno per quanto riguarda gli sportivi professionisti, si valutano gli effetti di notti di sesso sulle successive performance sportive. Uno studio americano pubblicato a febbraio sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercice e condotto dai ricercatori dell'università del North Carolina, ha invece valutato il contrario.

I ricercatori hanno realizzato un questionario apposito per lo studio, con focus sull'attività e il desiderio sessuale, oltre che sulle abitudini in fatto di esercizio fisico settimanale. Lo hanno poi sottoposto a coloro che facevano parte di gruppi di allenamento di corsa, ciclismo e triathlon, oppure di dipartimenti universitari dedicati allo sport, coinvolgendo un totale di 1100 persone, molti dei quali atleti con lunga esperienza. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi, tesi ad esaminare separatamente la durata e l'intensità dell'attività fisica praticata. I risultati sono stati messi in correlazione con le risposte date sulla vita sessuale e sul coinvolgimento relativo al sesso.

È emerso così  che negli uomini con una routine di esercizi moderata o leggera avevano una libido più alta o moderata di quanti invece si sottoponevano a allenamenti particolarmente lunghi o intensi: la probabilità di avere un livello basso di libido sarebbe fino a 7 volte maggiore per i super allenati.

«I medici che hanno in cura pazienti di sesso maschile per problemi di disturbi sessuali o coloro che supportano coppie con problemi di infertilità dovrebbero prendere in considerazione la durata e l'intensità degli allenamenti dell'uomo come potenziale fattore di complicazione» suggeriscono i ricercatori.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa, Adnkronos

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti