HomeDietaIl digiuno a giorni alterni e la restrizione calorica

Il digiuno a giorni alterni e la restrizione calorica

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine digiunare a giorni alterni, non aiuta a dimagrire di più che seguire una dieta che comporta una restrizione calorica quotidiana e non aiuta a non riprendere il peso eventualmente perso.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver arruolato 100 persone obese e averle assegnate casualmente per un anno o al gruppo dieta alternata, o al gruppo restrizione calorica quotidiana o nessuna dieta (gruppo di controllo).

Dopo un anno i ricercatori hanno riscontrato una perdita di peso simile nei due gruppi di pazienti che hanno seguito le due diverse diete; non sono riusciti a trovare neppure differenze in alcuni dei parametri che determinano la salute cardiovascolare come la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, i livelli di trigliceridi circolanti, la glicemia a digiuno o la resistenza all’insulina.

I ricercatori, in realtà, si aspettavano che i pazienti che hanno seguito la dieta con digiuno alternato mostrassero un miglioramento, rispetto agli altri, nei valori associati ai fattori di rischio cardiovascolari, ma così non è stato. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...