Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Il digiuno a giorni alterni e la restrizione calorica

di
Pubblicato il: 04-05-2017
Il digiuno a giorni alterni e la restrizione calorica © Thinkstock

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine digiunare a giorni alterni, non aiuta a dimagrire di più che seguire una dieta che comporta una restrizione calorica quotidiana e non aiuta a non riprendere il peso eventualmente perso.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver arruolato 100 persone obese e averle assegnate casualmente per un anno o al gruppo dieta alternata, o al gruppo restrizione calorica quotidiana o nessuna dieta (gruppo di controllo).

Dopo un anno i ricercatori hanno riscontrato una perdita di peso simile nei due gruppi di pazienti che hanno seguito le due diverse diete; non sono riusciti a trovare neppure differenze in alcuni dei parametri che determinano la salute cardiovascolare come la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, i livelli di trigliceridi circolanti, la glicemia a digiuno o la resistenza all’insulina.

I ricercatori, in realtà, si aspettavano che i pazienti che hanno seguito la dieta con digiuno alternato mostrassero un miglioramento, rispetto agli altri, nei valori associati ai fattori di rischio cardiovascolari, ma così non è stato. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti