HomeSalute BenessereSaluteObesità: 57mila morti in Italia ogni anno

Obesità: 57mila morti in Italia ogni anno

Sanihelp.it – Una persona ogni 10 minuti muore in Italia per cause e complicanze legate all’obesità, una malattia che ogni anno provoca 57mila decessi e oltre mille morti a settimana.  La Lombardia si posiziona al di sotto della media nazionale ma il dato è comunque preoccupante con il 31,9% di persone in sovrappeso (oltre 319.200 abitanti) e 8,7% di persone obese (circa 87.072 abitanti).


Il position paper, presentato lo scorso novembre al Ministero della salute, è il primo passo per sensibilizzare le istituzioni su questa epidemia e giungere a una soluzione efficace. Il punto di partenza è la creazione delle Obesity Unit, centri di riferimento con un approccio multidisciplinare dove l'obeso possa essere seguito in tutti gli aspetti della cura da esperti dietologi, nutrizionisti, psicologi e chirurghi, per una presa in carico a 360°. In quest’ottica, il Veneto è stata la prima Regione a istituire un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per la presa in carico dell'obeso al fine di garantire una migliore gestione della patologia riducendo l’impatto della spesa sul Sistema sanitario.

Nei casi più gravi, la soluzione all’obesità, dopo un’attenta valutazione interdisciplinare è la chirurgia bariatrica che, tramite il ricorso alle tecniche d’avanguardia oggi a disposizione, può rivelarsi più efficace della dieta e dell’attività fisica, consentendo un calo di peso significativo. Secondo un’indagine condotta dal Centro di Studio e Ricerca sulla Sanità Pubblica dell’Università Milano Bicocca, con la chirurgia bariatrica si può ottenere un guadagno per malato di oltre 3 anni di vita, vissuta in condizioni di salute ottimali e una riduzione della spesa per malato di 11,384 euro.

In Italia più di un terzo della popolazione adulta è in sovrappeso, mentre poco più di una persona su 10 è obesa. Nel resto del mondo la situazione è anche più grave: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, gli adulti in sovrappeso sono 1,9 miliardi, di questi circa 600 milioni sono obesi. 

Si calcola che nel 2012 questa condizione sia stata responsabile del 4% della spesa sanitaria italiana per un totale di circa 4,5 miliardi di euro: sovrappeso e eccesso ponderale sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete, del 55% dei casi di ipertensione e del 35% di quelli di cardiopatia ischemica e di tumore.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...