Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Contrastare calvizie e capelli bianchi? Perché no?

di
Pubblicato il: 12-05-2017
Contrastare calvizie e capelli bianchi? Perché no? © Thinkstock

Sanihelp.it - C’è sempre un pizzico di tristezza quando a ricordarci il passare del tempo arrivano la perdita e l’incanutimento dei capelli.

In un futuro non troppo lontano, però, tali processi potrebbero essere bloccati o quantomeno rallentati da nuove scoperte scientifiche.

Uno studio pubblicato sulla rivista Genes & Development e condotto presso l’università del Texas, ha rivelato interessanti particolari relativamente a  un gene chiamato Krox20 coinvolto nella produzione delle guaine che circondano i nervi, ma anche nell’attività dei follicoli piliferi alla base dei capelli.

Nel modello animale utilizzato in questo studio, i ricercatori hanno visto che spegnendo il gene Krox20 si riusciva a rallentare la comparsa delle calvizie, mentre andando a spegnere il gene CFS, influenzato direttamente da Krox20 tutti i peli diventavano bianchi.

A questo punto non resta che ripetere gli stessi esperimenti su un modello umano e sviluppare prodotti per arrestare o quantomeno rallentare la perdita dei capelli e il processo di incanutimento.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
genesdev.cshlp.org

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti