Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'ideatore l'ha sviluppato dopo la mastectomia della madre

In arrivo un reggiseno in grado di diagnosticare il cancro?

di
Pubblicato il: 12-05-2017
In arrivo un reggiseno in grado di diagnosticare il cancro? © Thinkstock

Sanihelp.itJulian Rios Cantu ha 18 anni: cinque anni fa alla madre venne diagnosticato un tumore al seno. Inizialmente la diagnosi fu di tumore benigno, ma non era così: dopo alcuni mesi, una mammografia mostrò che in realtà si trattava di cancro. La donna dovette così sottoporsi a mastectomia, un’esperienza che spinse il piccolo Julian a ideare un metodo per diagnosticare il prima possibile il cancro al seno; missione che ora, a quanto pare, è riuscito a realizzare.

Tramite la società Higia Tecnhologies, di cui è CEO e Cofondatore, il giovane messicano sarebbe giunto alla realizzazione di un reggiseno - Eva è il suo nome - contenente sensori che sarebbero capaci di monitorare la temperatura, la forma e il colore del seno: variazioni fondamentali, dato che pare che i tumori possano trasformare la pelle e la temperatura del corpo a causa di un aumento del flusso sanguigno. I dati così raccolti vengono trasmessi costantemente, tramite un’applicazione, al proprio smartphone (o altro device), così da poter essere sempre consultabili; inoltre, in caso di variazioni sensibili, l’applicazione sarà in grado di avvisare l’utente tramite notifiche. Non è necessario portare il reggiseno costantemente, stando a quanto dichiarato dall’ideatore basterebbe indossarlo anche solo un’ora alla settimana per effettuare un monitoraggio attendibile e capire se il seno ha subito qualche variazione.

E’ importante sottolineare però che il reggiseno è attualmente ancora soltanto un prototipo e che non è stato effettuato alcun trial clinico che ne testimoni l’affidabilità; molti esperti, anzi, sostengono che una variazione di irrogazione sanguigna non sia un’evidenza sufficiente a suggerire la presenza di cancro e che, pertanto, tale strumento non possa e non debba essere pensato come una possibile sostituzione degli esami medici atti alla prevenzione.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Higia Technologies

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti