HomeMamma e bambinoLimitare il tempo davanti allo schermo per il bene dei bimbi

Limitare il tempo davanti allo schermo per il bene dei bimbi

Sanihelp.it – Si potrebbe quasi definire una sorta di schermo mania: in effetti, nelle case di tutti ormai, gli schermi di televisori, tablet e pc ormai non si contano più.


Come ricorda però una recente nota dell’American Academy of Pediatrics i genitori devono dosare molto attentamente il tempo che i più piccoli passano davanti agli schermi, pena pesanti ripercussioni di salute.

Non bisogna mai dimenticare che guardare la tv fino a tardi o peggio giocare fino al momento di mettersi a letto con i videogiochi, può rendere molto difficile l’addormentamento poiché i bambini sono sovraeccitati.

Trascorrere troppo tempo davanti agli schermi, poi, può ingenerare problemi nel linguaggio, nell’attenzione e nelle abilità sociali perché non vi è sufficiente interazione con le persone.

Più tempo si trascorre seduti davanti agli schermi, maggiore è il rischio sovrappeso e obesità poiché si toglie tempo prezioso che si potrebbe dedicare all’attività fisica.

Da ultimo, ma non per importanza troppo tempo davanti a tv e videogiochi aumenta l’incidenza di problemi comportamentali, in quanto aumenta il desiderio di imitazione. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...