Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Il pasto? Un momento di convivialità

di
Pubblicato il: 23-05-2017

Un recente sondaggio statistico evidenzia come gli italiani amino uscire a mangiare al ristorante per ritrovarsi con gli altri e staccare la spina. E il ristorante lo scelgono via web

Il pasto? Un momento di convivialità © Thinkstock

Sanihelp.it - Gli italiani amano la buona cucina, in particolare non sanno rinunciare a pizza e ricette mediterranee: non è un luogo comune, ma i risultati di un sondaggio statistico condotto da Doxa e commissionata da Groupon in occasione di Chef Awards, l’evento food di questo fine maggio.

Gli Italiani dunque, escono volentieri per andare al ristorante e la frequenza delle uscite non è affatto in calo, almeno secondo questo sondaggio che sottolinea  come solo il 29% degli interpellati abbia dichiarato di andare al ristorante meno rispetto all’anno precedente; il 44% degli intervistati con meno di 24 anni ha dichiarato, infatti, di uscire di più rispetto all’anno precedente.

I più inclini ad andare al ristorante sono siciliani e toscani che ci vanno mediamente 6 volte al mese, mentre i più restii lombardi e veneti con sole 4 uscite mensili.

La stragrande maggioranza degli intervistati va al ristorante il venerdi e il sabato sera, ma c’è un interessate trend che vede aumentare, almeno nella fascia di età 18-34 anni, le uscite al mercoledì, per spezzare la routine settimanale.

Per gli intervistati, infatti, andare al ristorante è sicuramente un modo per gustare la cucina italiana che in quanto a buoni piatti forse non ha uguali, ma la maggior parte degli interpellati  ha comunque dichiarato che l’uscita per andare al ristorante è il modo per stare in compagnia e rilassarsi senza doversi stressare ai fornelli.

Si esce quindi per godere del buon cibo e della compagnia di familiari e amici, ma come si decide dove andare?

Il 66% degli intervistati  ha dichiarato di andare in un posto piuttosto che un altro, anche se non lo conosce in base ai commenti degli amici e dei parenti, soprattutto donne (68% vs 64% di uomini) mentre il 58% lo sceglie guardando le recensioni online sui portali dedicati; a preferire quest’opzione sono soprattutto gli uomini.

Solo un 39% ammette di scegliere un ristorante vagando per la città e di entrare attratto da profumi, location e menù.

Una volta scelto il posto che cosa ordinano gli intervistati?

Il 77% sceglie la pizza, il secondo posto del podio va alla cucina mediterranea mentre al gradino più basso si collocano le trattorie con cucina casalinga.

A seguire la cucina etnica, molto apprezzata in Lombardia, Liguria e Piemonte e meno al sud. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione -Comunicato stampa

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti