HomeDietaSovrappeso, cancro al colon ed effetti del dimagrimento

Sovrappeso, cancro al colon ed effetti del dimagrimento

Sanihelp.it – Il sovrappeso va gestito correttamente sin dalla più tenera età, senza ma e senza se, pena gravi ripercussioni di salute.


Lo conferma, semmai ce ne fosse bisogno, anche uno studio presentato durante l'European Congress on Obesity e condotto in Danimarca: questo studio partiva dal presupposto, già assodato da altri studi scientifici, che i ragazzi in sovrappeso o obesi sono a maggior rischio degli altri di sviluppare cancro del colon.

Quello che ancora non era chiaro era se e come il dimagrimento potesse influenzare tale percentuale di rischio: ecco perchè nello studio in questione sono stati analizzati i dati relativi a più di 61000 uomini danesi nati fra il 1939 e il 1959; sono stati seguiti per circa 25 anni e in questo periodo più di 700 hanno sviluppato cancro del colon.

I bambini obesi all'età di 7 anni e ancora obesi nell'età adulta hanno evidenziato un rischio di sviluppare cancro del colon doppio rispetto alle persone normopeso nell'infanzia e nell'età adulta.

I bambini in sovrappeso a 7 anni, ma non più nell'età adulta, non hanno evidenziato alcuna aumentata percentuale di rischio nello sviluppo di cancro al colon

. Lo studio non prova che il sovrappeso determini in automatico cancro del colon, ma costituisce un fattore di rischio: correggendolo si riporta nella norma la probabilità di svilupparlo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...