HomeSalute BenessereVip e saluteCon Max Bianca Atzei ha vinto la paura di volare

Con Max Bianca Atzei ha vinto la paura di volare

Psicologia

Sanihelp.it – Si calcola che circa un Italiano su due faccia i conti con l’aerofobia, ossia la paura di volare. Facile, quindi, che tra questi ci siano anche personaggi famosi, quelli che, almeno nell’immaginario collettivo, sono spesso in viaggio proprio con gli aerei.


Anche la cantante Bianca Atzei per un certo periodo della sua vita ha fatto i conti con la fobia del volo. Se la paura di volare può essere avvertita da chi non ha mai volato, bloccandolo fin dalla semplice decisione di prendere l’aereo, spesso anche chi ha sempre volato può, a un certo punto della propria vita, magari a causa di un volo particolarmente turbolento oppure perché sta attraverso un difficile momento, diventare improvvisamente timoroso. Questa è una fobia cosiddetta di ritorno ed è quella che ha vissuto Bianca.

L’artista, infatti, ha iniziato a volare da piccola, anche da sola, spostandosi tra Milano, dove viveva con i genitori, e la Sardegna, dove passava le vacanze con i nonni, per continuare anche durante i primi passi da cantante, senza particolari problemi. «Non so cosa sia scattato a un certo punto dentro di me. Nessun problema in volo, nessun episodio particolare che mi abbia generato una giustificata agitazione. Niente di niente. Eppure, improvvisamente sono stata pervasa dalla paura folle di salire su un aereo» ha raccontato in una intervista a Ok salute e benessere. « La verità, ora lo so, è che in quello stesso periodo io non stavo affatto bene con me stessa. La mia vita privata attraversava un momento difficile, che mi faceva sentire fragile e insicura. Non mi ritrovavo più».

Così per un po’ non ha più preso l’aereo, e poi, col tempo, ha deciso di riprovarci, accompagnata da qualcuno del suo staff, sfruttando valeriana e tecniche respiratorie per gestire l’ansia. Ma senza grossi risultati. «Mentre cominciavo a prendere in considerazione l’idea di rivolgermi a un terapeuta, è arrivato nella mia vita qualcuno di molto più importante, Max Biaggi, che è diventato il mio compagno e, regalandomi serenità e stabilità, è riuscito a cancellare ogni mia paura» ha rivelato la Atzei. «Siamo volati insieme a Dubai. E, incredibilmente, su quell’aereo, è definitivamente scomparsa ogni mia agitazione. Perché ormai era cambiato tutto dentro di me. Sono passati sei anni, e ora affronto senza alcun problema anche voli lunghissimi».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...