HomeBellezzaEpilazione laser e luce pulsata: il parere del dermatologo

Epilazione laser e luce pulsata: il parere del dermatologo

Sanihelp.it – Epilazioni con luce pulsata o laser sono metodiche che raccolgono sempre più consensi positivi. Tuttavia, prima di intervenire su viso e corpo, è opportuno uno screening dal medico. Il dermatologo o l’endocrinologo possono valutare la condizione della peluria dal punto di vista ormonale e, se questi risultano nella maggioranza dei casi normali, consigliare come toglierli. 


«I peli superflui – spiega il professor Leonardo Celleno, presidente Aideco (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia) – sono spesso conseguenza di un irsutismo idiopatico, quindi non una crescita patologica ma una caratteristica genotipica dell’individuo, che tende a essere più peloso in determinate aree. 

Bisogna fare attenzione perché altre volte questo irsutismo consegue a fenomeni patologici che possono dipendere dall’ovaio, da una disfunzione del ciclo ovarico per la realizzazione degli ormoni androgeni ed estrogeni o possono far parte del quadro patologico di altre malattie più gravi. Sono casi molto limitati, ma vanno individuati o esclusi con uno screening medico.
 
In situazioni cliniche normali il problema è per lo più estetico: peli in eccesso, più scuri ed evidenti, possono essere presenti spesso in regione inguinale, al volto, intorno all’areola mammaria, fra l’ombelico e il pube, riducendo così la volontà di esporre le aree e risultando molto fastidiosi. In più, soprattutto sulle gambe, spesso la donna ha peli che, anche se considerabili normali, non sono psicologicamente tollerati e per questo esteticamente insostenibili.

Esistono numerose tecniche, come l’epilazione con la luce pulsata che, se la pelle è chiara e il pelo è scuro, può essere una metodica di facile applicazione e dai buoni risultati – continua Celleno – Altre volte è necessario ricorrere a laser che richiedono più tempo di applicazione e possono essere utilizzati solo dal dermatologo. 

Qualunque mezzo si usi, è molto importante non creare effetti collaterali: la ceretta può dare fastidio e irritare, anche facendo insorgere follicoliti (infiammazioni della parte più esterna del follicolo pilifero), così come l’epilazione meccanica. La luce pulsata è molto valida ma bisogna fare attenzione a non eseguirla su una pelle troppo scura o in maniera aggressiva. In tal caso infatti, non solo si altera il pelo con la luce pulsata ma può alterarsi (e anche macchiarsi) la pelle. Stesse accortezze sono da considerare anche per il laser. Le tecniche devono essere usate da persone esperte, dopo un’attenta valutazione di ogni caratteristica individuale. 

L’uso del laser o della luce pulsata sulle zone delicate, quando ben eseguito, non è pericoloso. Gli organi sotto pelle sono ben protetti e la luce scarica la sua energia soltanto all’interno della cute. I possibili danni sono reazioni fototossiche causate dalla luce, che possono esitare in piccole ustioni o macchie. Per questo è sempre bene prendere le dovute cautele. D’estate la tecnica di epilazione con luce pulsata è bandita: il rischio è che, invece del pelo, si colpisca la pelle abbronzata, causando le temute macchie.

Video Salute

FonteAideco

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...