HomeBellezzaBellezza: gli integratori funzionano, parola di scienziati

Bellezza: gli integratori funzionano, parola di scienziati

Sanihelp.it – Un nuovo studio mostra l'efficacia scientifica degli integratori a base di collagene sulla bellezza della pelle. La settima di una serie di pubblicazioni in riviste scientifiche del team di ricerca e sviluppo Minerva Research Labs riporta uno studio che è stato effettuato in collaborazione con MedicalSpa Roma, per studiare e misurare gli effetti dell’assunzione quotidiana di integratori alimentari a base di collagene liquido e antiossidanti sulle proprietà della pelle e sul fotoinvecchiamento.


Lo studio ha evidenziato un aumento significativo dell'elasticità della pelle e un generale miglioramento della texture cutanea con l’assunzione quotidiana di questi prodotti, mentre nei pertecipanti del gruppo placebo si è riscontrata una diminuzione dell’elasticità della pelle a causa dell’esposizione solare.

«I risultati dimostrano che l'assunzione protegge dagli effetti dannosi del sole e aiuta a mantenere una pelle sana – ha affermato il professor Andrea Corbo di MedicalSpa Roma, che ha guidato lo studio – Lo scopo dello studio è stato quello di studiare i benefici e l’efficacia un integratore liquido di bellezza a base di peptidi di collagene bioattivi e antiossidanti per contrastare i segni avanzati dell’invecchiamento e combattere lo stress ossidativo». In particolare, i ricercatori hanno analizzato gli effetti dell’integratore sull’elasticità cutanea e la struttura della pelle e hanno valutato gli effetti antiossidanti e antinfiammatori, utili per rallentare il processo di invecchiamento.

Lo studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo è stato condotto su un gruppo di 120 volontari in salute che hanno assunto il prodotto per 90 giorni consecutivi durante l’estate. I soggetti sono stati divisi in due gruppi, metà ha assunto il prodotto, mentre l’altra metà ha assunto un placebo.

Con l’integratore la pelle appare più forte e dall'aspetto più sano e conseguentemente più giovane, come confermato anche dai partecipanti stessi nei questionari di autovalutazione. Grazie anche alle vitamine e ai minerali presenti nell’integratore, la maggior parte ha riferito un senso di benessere generale e un aumentato livello di energia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...