Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Attenzione ai materassi ad aria

di
Pubblicato il: 06-06-2017
Attenzione ai materassi ad aria © Thinkstock

Sanihelp.it - Il monito arriva da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Public Health e riguarda l’uso sempre più diffuso, almeno in America, dei materassi ad aria, anche per far dormire i bambini.

Questi materassi, in effetti, sono poco costosi e occupano poco spazio, ma se usati per far dormire i neonati potrebbero aumentarne le probabilità di farli morire asfissiati.

Gli autori dello studio, infatti, hanno sottolineato come anche se perfettamente gonfiati, questi materiali possono comportarsi come delle guarnizioni e aderire talmente bene alle faccine dei neonati da impedirne una corretta respirazione. Le probabilità di problemi aumentano, poi, quando sono tendenti allo sgonfiarsi.

Secondo lo studio ben 108 morti di neonati, avvenute fra il 2004 e il 2015, in 24 Stati americani sono riconducibili all’utilizzo di un materasso ad aria, ma sicuramente il dato è sottostimato.

Gli autori dello studio si dicono convinti della necessità di raccogliere ulteriori dati sull’argomento al fine di poter effettivamente capire quali e quanti rischi vi sono per i neonati che eventualmente li utilizzano.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti