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Gli esercizi adatti alla schiena

Allenare la schiena con una palla medica

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Pubblicato il: 13-06-2017

È necessario scegliere il peso adatto della palla medica prima di allenarsi con gli esercizi utili a rinforzare la schiena. Fare prima il riscaldamento e poi allenarsi

Allenare la schiena con una palla medica © Thinkstock

Sanihelp.itLa palla medica serve a svolgere gli esercizi fitness utili a rinforzare i muscoli delle braccia, della schiena, del petto, delle spalle e quello degli addominali. È utilizzata inoltre per svolgere gli esercizi di riabilitazione motoria. Il peso va da uno a cinque chili ed è necessario scegliere il peso più adatto al proprio livello di allenamento. Per allenare la schiena si devono eseguire con la palla medica alcuni esercizi che si possono fare anche a casa, tuttavia è bene prima eseguirli, il riscaldamento adeguato e anche lo stretching.

Oltre al fitness, da tenere presente, per un allenamento corretto, ci sono l’alimentazione e uno stile di vita sano. Tra i vari esercizi che si possono eseguire, c’è quello in piedi, con le gambe divaricate e la palla poggiata a terra, tra le gambe, tenendo i piedi a larghezza spalle, la schiena dritta e le ginocchia leggermente flesse, facendo convergere il peso del corpo sui talloni. Chinarsi quindi per prendere la palla medica, inspirando, ed espirando quando si torna in posizione. Per questo esercizio è necessario fare tre serie da 10 o 15 ripetizioni, senza posare la palla.

Il secondo esercizio, invece, è il rematore con la palla. Mettersi in piedi, con le gambe aperte e la palla a terra tra le gambe, tenendo i piedi alla larghezza delle spalle, piegare leggermente le ginocchia, con il peso del corpo sui talloni. A questo punto, prendere la palla, inclinando il busto in avanti, tenendo le spalle lontane dalle orecchie e le braccia distese. Quindi portare la palla verso l’ombelico e soffiare, inspirare quando si riporta la palla verso il basso. È importante per fare bene l’esercizio tenere il corpo fermo e muovere solo le braccia. Le serie da fare per questo tipo di allenamento sono due o tre da 10 o 20 ripetizioni



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