HomeSalute BenessereSaluteLa menopausa maschile esiste: come controllare gli effetti

La menopausa maschile esiste: come controllare gli effetti

Sanihelp.it – L’ipogonadismo a insorgenza tardiva, o deficit androgenico, è caratterizzato da una diminuzione dei livelli di testosterone tra gli uomini a partire dai 40 anni. Questo processo, simile alla menopausa, non comporta una completa cessazione della fertilità come nella menopausa, sebbene tra i vari sintomi possa provocare disfunzione erettile e perdita della libido.


Si tratta di un processo progressivo che porta gli uomini che raggiungono i 70 anni ad avere approssivativamente un 30% in meno di testosterone, l’ormone che ha il compito di mantenere il tono musculare, la massa ossea e la funzione sessuale.

Altri sintomi facilmente rilevabili sono la debolezza muscolare, la stanchezza, l’aumento di peso e la caduta dei capelli, anche se possono essere accompagnati da perdita di massa muscolare e da disturbi como l’osteoporosi e la osteopenia. Il risultato è una perdita complessiva della qualità di vita.

Inoltre, molti uomini presentano la cosiddetta sindrome metabolica, una malattia correlata all’ipogonadismo, caratterizzata da determinati sintomi quali obesità, iperglicemia, elevati livelli di acido urico, ipertensione e ipercolesterolemia.

Anche se l’ipogonadismo colpisce tutti gli uomini di una certa età – anche quelli che hanno subito l’asportazione di uno o di entrambi i testicoli – esistono alcune sane abitudini che possono essere sviluppate per mitigare i suoi effetti. In alcuni casi, attraverso una dieta equilibrata, facendo esercizio fisico in modo controllato e mantenendo una vita sessuale attiva, i livelli di testosterone possono tornare alla normalità.

In questo senso, i controlli preventivi sono molto importanti per controllare i livelli ormonali, del glucosio, del colesterolo e dell’acido urico. Attraverso un esame dettagliato si può aumentare l’efficacia di qualsiasi trattamento medico.

Per gli uomini che non possano ricostituire questo ormone in maniera naturale, esistono trattamenti a base di testosterone, sia iniettabili che in gel: questa terapia ormonale sostitutiva non è nociva, sempre che venga realizzata sotto la supervisione medica e che non vengano superati i livelli stabiliti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...