Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Amanti del cioccolato gioite: il cacao fa dimagrire!

di
Pubblicato il: 29-04-2005
Sanihelp.it - Può sembrare paradossale, ma uno studio giapponese, pubblicato sulla rivista Nutrition, ha scoperto che il cacao impedisce di accumulare ciccia.
La ricerca è stata condotta su topi ipernutriti: nonostante mangiassero molti grassi, è bastato aggiungere del cacao alla loro dieta per ridurre l'aumento dei pannicoli adiposi.

Secondo Naoko Matsuia, ricercatore della Morinaga Co. Ltd. (Kanagawa), l'azione anti-obesità del cibo degli Dei deriva dalla sua capacità di inibire una serie di geni che controllano la trasformazione del cibo in grasso e di attivarne altri che permettono di bruciare i grassi già esistenti.

Analisi più approfondite condotte sul fegato e sui tessuti adiposi hanno rivelato che il cacao cambia l'espressione di alcuni geni importanti per il metabolismo dei grassi. In particolare, l'esame microarray del Dna ha indicato che venivano spenti alcuni geni che producono enzimi coinvolti nella produzione dei grassi corporei.

Inoltre, nei tessuti adiposi il cacao inibisce anche i geni che codificano per le proteine che servono a trasportare i grassi, attivando contemporaneamente dei processi che permettono di bruciare. Infatti, stimola il gene per la proteina disaccoppiante 2 (UCP2), che controlla la produzione di energia a livello dei mitocondri, gli organelli respiratori della cellula.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti