HomeSalute BenessereSaluteDormire con i bambini può essere pericoloso

Dormire con i bambini può essere pericoloso

Sanihelp.it – I pediatri raccomandano di evitare di dormire nel letto matrimoniale con i propri piccoli, ultimamente, però, sta tornando molto di moda il co-sleeping ovvero il dormire insieme.


L'American Academy of Pediatrics, tuttavia, in un comunicato stampa ha ricordato alcune norme elementari che tutti i genitori dovrebbero tenere ben presenti.

Il bambino non dovrebbe mai e per nessun motivo dormire con i genitori nel letto matrimoniale se ha meno di 4 mesi di vita, è nato prematuro o con basso peso alla nascita.

Non dovrebbe assolutamente dormirvi anche se uno dei due genitori o entrambi sono fumatori, anche se nel letto non c'è odore o traccia di fumo.

I bambini non vanno messi a letto con i genitori neppure se gli adulti assumono farmaci che interferiscono con il sonno e quindi possono rendere difficoltoso il risveglio e infine, ma non per importanza il letto matrimoniale non si presta ad accogliere i bambini, specie se piccoli, se ci sono coperte particolarmente morbide o cuscini che potrebbero indurre soffocamento.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...