Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Psoriasi: 9 malati su 10 sono insoddisfatti delle terapie

di
Pubblicato il: 04-07-2017
Psoriasi: 9 malati su 10 sono insoddisfatti delle terapie © Thinkstock

Sanihelp.it - Arriva l’estate e la psoriasi tende a placarsi grazie al sole, ma il problema resta. Sui quasi 3 milioni di malati in Italia, una gran parte è costretta per tutto il resto dell’anno a una estenuante ricerca di una terapia efficace, che si trasforma in un pellegrinaggio continuo tra medici di famiglia e dermatologi territoriali.

Una ricerca che non passa mai per i centri di riferimento, con il risultato di una delusione che tocca l’84% dei casi, un abbandono delle cure che arriva al 90% e la grave conseguenza che l’80% dei malati viene colpito anche da depressione.

A scattare questa fotografia è Adipso (Associazione per la Difesa degli Psoriasici). La ricerca ha messo in luce una forte richiesta di farmaci biotecnologici, nonostante ci siano molte alternative prima di arrivare a questa risorsa.

Una caratteristica emersa dalle schede è la presenza frequente di comorbidità, con le principali che sono risultate l’obesità (il 26% di chi aveva una malattia associata alla psoriasi) e la depressione (23%), oltre che il diabete (13%).

Quasi tutti i responsabili delle cliniche dermatologiche lamentano inoltre una carenza di attenzione da parte delle istituzioni, che da un lato non forniscono sufficienti risorse umane per una gestione ottimale dei centri, dall’altra mettono paletti e ostacoli burocratici all’utilizzo dei più recenti farmaci. A questo si aggiunge la spesa, onerosa per il malato, dovuta agli alti costi del ticket, per le prestazioni diagnostiche che servirebbero a monitorare la malattia in corso.

Quasi tutti, infine, hanno lamentato uno scarso coordinamento con gli altri attori del sistema, dai medici di famiglia ai dermatologi privati, e delle Asl, che porta ad avere pochi malati nei centri di riferimento preposti, per competenza, dalla Regione, per una migliore gestione della patologia, spesso sottovalutata dalle istituzioni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Open Day del WPD (World Psoriasis Day)

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti