HomeSalute BenessereIl sesso? Efficace contro il declino cognitivo

Il sesso? Efficace contro il declino cognitivo

Sanihelp.it – Non è solo allenando la mente che ci si mette al riparo dal declino cognitivo, ma anche facendo sesso: a sostenerlo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Gerontology e condotto nel Regno Unito.


Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver seguito 73 persone di età compresa fra i 50 e gli 83 anni.

Tutti i partecipanti si sono impegnati a compilare un questionario sulla loro attività sessuale, si sono sottoposti a dei test per accertare lo stato di salute e hanno compilato altri test volti ad accertarne l’attenzione, la capacità di memoria e il linguaggio.

Dall’analisi di tutti questi dati è emerso che le persone che avevano una vita sessuale attiva avevano anche migliori capacità cognitive e di memoria.

Molto probabilmente le sostanze che si liberano durante un rapporto sessuale come l’ossitocina e la dopamina influenzano positivamente le capacità intellettive.

Per i giovani è difficile accettare che le persone di una certa età possano essere sessualmente attive, eppure anche quest’aspetto della vita può contribuire a invecchiare meglio e più serenamente.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...