HomeAnimaliIl gatto ignora la lettiera? Ecco i motivi

Il gatto ignora la lettiera? Ecco i motivi

Il felino ama curare l'igiene personale

Sanihelp.it – Il gatto è un amante dell’igiene personale, a volte può accadere che, per diversi motivi, non gradisca usare la lettiera, nonostante siano educati a farlo. È a questo punto che è necessario individuare il motivo del rifiuto. Potrebbe succedere che il felino stia male, abbia, ad esempio, problemi alle vie urinarie, e quindi faccia la pipì sul pavimento perché associa il dolore alla lettiera. In questo caso è importante assicurarsi che l’animale stia bene, consultando un veterinario. In un altro caso, se non arriva ad usare la lettiera, potrebbe avere problemi di diabete, anche in questo caso è bene fargli fare una visita di controllo.


Una volta esclusi i problemi di tipo medico, se continua a non voler usare la lettiera, potrebbe dipendere dal tipo di sabbia usata. In questo caso va cambiata, in modo graduale, per abituare il gatto al nuovo odore. Un altro motivo potrebbe essere che la sabbia non sia pulita e il gatto non gradisca, in quanto la cassetta deve essere sempre pulita e in ordine. Altra cosa: la cassetta potrebbe essere posizionata in modo errato, in un posto poco congeniale. È importante tenerla nel posto adeguato: in un balcone oppure in bagno.

Se invece il gatto è in calore, usa marcare il territorio con la pipì. Di conseguenza, se non usa la lettiera, è un atteggiamento normale. Il gatto potrebbe anche rifiutarsi di usare la lettiera a causa di un trasloco o un nuovo ospite in casa. Quindi è bene individuare cosa lo turba. Succede anche che il micio non usi la cassetta perché ha dei problemi alle zampe, quindi non riesce a scavare, verificare che non abbia ferite alle zampette. Ad ogni modo, se fa la pipì fuori dalla lettiera, non va sgridato in alcun modo, né punito: i gatti non sono animali dispettosi, piuttosto va ricercato il motivo del suo rifiuto. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...