Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Retinopatia diabetica: più probabile con le apnee

di
Pubblicato il: 06-07-2017

Sanihelp.it - La retinopatia è una complicanza piuttosto comune nelle persone affette da diabete: uno studio inglese ha rivelato come la problematica sia ancora più frequente fra i pazienti che non solo soffrono di diabete, ma anche di apnee ostruttive nel sonno, una problematica tipica dei diabetici a causa del loro sovrappeso.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine sono arrivati a queste conclusioni dopo aver seguito 230 pazienti con diabete di tipo 2 ed essersi accertati se soffrissero o meno di apnee ostruttive nel sonno.

Una volta fatta diagnosi della presenza o meno di apnee, tutti i pazienti sono stati rivalutati a distanza di 4-5 anni per vedere se avessero sviluppato retinopatia, una complicanza presente normalmente nel 40-50% dei pazienti diabetici.

I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con apnee avevano una probabilità doppia, rispetto a quelli senza, di sviluppare retinopatia, anche se il rischio si è ridotto sensibilmente nei pazienti con apnee opportunamente trattate.

I medici, quindi, dovrebbero tenere ben presente l’importanza di trattare le apnee anche per ridurre le probabilità di sviluppare problemi alla vista. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti