Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un batterio come alternativa al vaccino contro l'Aids

di
Pubblicato il: 03-05-2005
Sanihelp.it - I batteri non sono solamente nocivi, ce ne sono molti innocui per il nostro organismo che possono essere utilizzati a nostro beneficio. Seguendo il principio che in natura ogni forma di vita ha un proprio nemico, scienziati dell’Università dell’Illinois hanno dapprima studiato la conformazione del virus Hiv e poi hanno selezionato tra i batteri innocui, che colonizzano le cavità orali e vaginali, quelli che sarebbero in grado di prendere di mira il mutevole virus dell’Aids.

È stato infatti scoperto una costante del virus Hiv: è ricoperto di mannosio, uno monosaccaride che si trova spesso legato a molte proteine.

Sono stati isolati lactobacilli da soggetti sani che mostravano la capacità di legarsi al lievito, anch’esso rivestito di mannosio. Poi sono state identificate due varietà che bloccano specificatamente l'HIV e arrestano la sua infezione.

Con questo studio si è aperta una nuova strada alternativa al vaccino, che fino ad ora ha sempre dovuto scontrarsi con le continue mutazioni del virus.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti