Avere uno scopo nella vita aiuta a dormire meglio
Pubblicato il: 13-07-2017

Contenuti correlati
Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep Science and Practice per non soffrire di insonnia è necessario avere uno scopo ben preciso nella vita.
Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver analizzato i dati di 825 persone di età compresa fra i 60 e i 100 anni, ovvero appartenenti alla fascia di età più soggetta all'insonnia.
Tutte queste persone si sono impegnate a compilare un questionario per valutare la qualità del loro sonno e individuare scopi e obiettivi della loro vita.
Dall'analisi dei dati è emerso che tutti coloro che hanno dichiarato di avere uno scopo nella vita hanno anche avuto il 63% di probabilità in meno di soffrire di apnee nel sonno e il 52% di probabilità in meno di soffrire della sindrome delle gambe senza riposo, due patologie che di solito minano seriamente la qualità del sonno e sono molto diffuse nella popolazione anziana.
Secondo i ricercatori, quindi, alla luce di tali conclusioni di fronte ai pazienti insonni più che cercare di farli dormire attraverso la somministrazione di farmaci, potrebbe essere una buona strategia quella di aiutarli a cercare il vero senso della loro vita.
3.5 stars / 5 |
Video del Giorno: