Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Rigenio.it: per parlare di rischi genetici in oncologia

di
Pubblicato il: 03-05-2005
Sanihelp.it - E’ disponibile on-line il nuovo portale RiGenIO (Rischi Genetici in Oncologia) realizzato nel contesto della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta grazie ad un progetto più ampio finanziato dalla Compagnia di San Paolo. Si tratta del primo portale di Genetica Medica Oncologica, realizzato e coordinato dalla Genetica Medica dell’ospedale Molinette di Torino (diretta dalla professoressa Barbara Pasini) in collaborazione con IRCC di Candiolo e con l’ospedale San Luigi di Orbassano.

Il portale, raggiungibile al sito www.rigenio.it o in link con il sito della Rete Oncologica piemontese, ha lo scopo di avvicinare i cittadini e gli operatori sanitari ai servizi disponibili nel campo della genetica medica oncologica (consulenza genetica, test di predisposizione ereditaria allo sviluppo dei tumori, sorveglianza clinica) per la diagnosi, la gestione clinica e lo studio delle forme di predisposizione ereditaria allo sviluppo dei tumori, nonché fornire informazioni corrette in un campo tanto delicato e fondamentale della moderna medicina.

Solo il 2 – 10% dei tumori insorgono in persone geneticamente predisposte per la presenza di rari difetti genetici che aumentano, in modo consistente, il rischio di ammalare. Adeguati programmi di sorveglianza clinica e di prevenzione hanno lo scopo di migliorare le possibilità di cura sia per chi si è già ammalato sia per i famigliari a rischio.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti