HomeBellezzaLotta all'invecchiamento: metti k.o. i radicali liberi

Lotta all’invecchiamento: metti k.o. i radicali liberi

Sanihelp.it – I radicali liberi sono entità molecolari che si formano in maniera naturale all’interno delle cellule, nel corso della normale attività metabolica dell’organismo. Quando, però, si presentano in quantità eccessiva danno luogo al cosiddetto stress ossidativo, un processo causato dalla rottura dell’equilibrio fisiologico, che porta a un deterioramento cellulare graduale, dal quale scaturisce a sua volta un invecchiamento precoce.


Sono diverse le cause che possono scatenare la sovrapproduzione di radicali liberi, tra le quali la presenza di patologie, gli sforzi compiuti dal corpo, gli stili di vita non corretti.

Questi nemici invisibili della salute possono essere contrastati attuando una serie di semplici accorgimenti. Come prima accortezza, è necessario seguire un’alimentazione ricca di antiossidanti. Via libera ai cibi con alti contenuti di vitamine A, C, E, e carotenoidi, tra cui kiwi, agrumi, cavolo, lattuga, spinaci, broccoli e uva. Ottimi anche i pomodori, grazie alla presenza di licopene. Altrettanto utile il pesce azzurro, ricco di grassi Omega 3. Come condimento, va preferito l’olio extravergine di oliva, in virtù della presenza di polifenoli e vitamina E.

Da evitare tutte le pessime abitudini che favoriscono i processi ossidativi. Occorre eliminare il vizio del fumo e la sedentarietà, svolgendo attività fisica regolare con un sport o attraverso semplici camminate a passo spedito.

La pelle va protetta dagli agenti esterni che favoriscono la produzione di radicali liberi, primi tra tutti i raggi UV e gli infrarossi. Quando ci si espone al sole, è quindi bene scegliere creme solari ad alto fattore protettivo, riapplicandole con una certa frequenza.

Non bisogna infine sottovalutare l’azione delle creme che preparano la cute all’esposizione solare. Recenti studi hanno evidenziato l’utilità dei prodotti a base di fospidin, complesso costituito da fosfolipidi e glucosamina che aiuta a sintetizzare l’acido ialuronico necessario a rendere la cute più resistente anche all’esposizione solare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...