HomeSalute BenessereSaluteGengivite per 1 italiano su 2: pochi si fanno visitare

Gengivite per 1 italiano su 2: pochi si fanno visitare

Sanihelp.it – La gengivite colpisce 23 milioni di italiani, secondo un’indagine condotta dall’istituto di ricerca GfK e promossa da GSK Consumer Healthcare. Tra i disturbi del cavo orale, questa patologia è tra i problemi più diffusi con un 65% di incidenza tra gli intervistati, che spesso riconoscono questa condizione solo quando vengono suggeriti esempi o situazioni concrete legate al disturbo, come può essere notare la presenza di sangue durante lo spazzolamento dei denti.


In generale, la bocca sembra essere un punto debole della salute: 8 intervistati su 10 hanno affermato di soffrire di almeno un disturbo del cavo orale e, oltre all'infiammazione gengivale, è la sensibilità dentinale a colpire di più (48%), mentre problemi di placca e tartaro affliggono il 42% degli intervistati.

Esiste una percentuale di popolazione che non riconosce il problema della gengivite e, a questa, si aggiunge una scarsa preoccupazione per gli effetti che le infiammazioni gengivali possono avere sulla propria salute orale. Questi disturbi vengono valutati come poco preoccupanti se paragonati ad altre problematiche del cavo orale – quali l’erosione dentale, l’esposizione dei colletti dentali e la carie –  e attribuiti solo in misura minore a una cura non adeguata della propria igiene orale.

Tra le principali cause attribuite alla gengivite, gli intervistati citano lo spazzolamento troppo forte (27%) e il naturale processo di invecchiamento (21%); solo al terzo e quarto posto vengono identificate delle cause collegate direttamente alle proprie abitudini, quindi un’igiene orale scarsa o superficiale (19%) e la mancanza di una regolare pulizia professionale (15%). 

Nel 57% dei casi ci si informa richiedendo un parere o un consiglio a un esperto. Il dentista e l’igienista dentale sono le figure di riferimento, ma un 43% degli intervistati preferisce affidarsi al consiglio di amici o parenti, fare ricerche autonome sul web oppure non chiedere affatto.

Per quanto riguarda la prevenzione, 2 persone su 3  vanno dal dentista almeno una volta l’anno per un controllo generale della bocca, prevenire problemi del cavo orale ed eseguire una pulizia professionale. D’altro canto, un 9% dichiara di non andare mai dal dentista.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...