HomeSalute BenessereUna pausa durante il lavoro aiuta la produttività

Una pausa durante il lavoro aiuta la produttività

Sanihelp.it – Il vecchio adagio prima il dovere e dopo il piacere è forse, da mettere in discussione, almeno stando ai risultati di uno studio condotto presso l’università di Chicago e pubblicato sulla rivista Psychological Science.


Gli autori dello studio sono arrivati a rivedere questa massima popolare, dopo aver invitato alcuni studenti universitari a concedersi una pausa di relax (consistente nell’accomodarsi in una poltrona relax e farsi fare un pediluvio) prima o dopo un esame.

Gli studenti che si sono concessi la pausa relax prima dell’esame, prima ancora di fare l’esperienza, hanno in effetti espresso il timore di non godersi appieno il momento di pausa a causa del pensiero dell’esame, ma in realtà raccogliendo le esperienze pre e post pausa, si è visto che ne hanno beneficiato nello stesso modo sia gli studenti che avevano già sostenuto l’esame sia quelli che non lo avevano fatto.

Secondo gli autori dello studio questo esperimento dimostra come una pausa, anche nel bel mezzo di un impegno da portare avanti, può aumentare la produttività perché consente di portare a termine il compito con maggiore entusiasmo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...