HomeSalute BenessereSaluteDepressione, ecco le differenze tra i sessi

Depressione, ecco le differenze tra i sessi

Per le ragazze è episodica, per i ragazzi è persistente

Sanihelp.it – La depressione è una patologia psichiatrica o disturbo dell’umore, chi ne soffre mostra e prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e bassa autostima e tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiana. È un disturbo che può risultare seriamente invalidante, coinvolgendo le sfere affettiva e cognitiva della persona e agendo negativamente sulla vita familiare e lavorativa, sulle abitudini alimentari, sul sonno e sulla salute in generale.


Un recente studio, condotto da un team di ricercatori dell’Università di Cambridge e pubblicato su Frontiers of Psychiatry, ha indagato i meccanismi cerebrali che stanno alla base della depressione. La ricerca, coordinata da Jie-Yu Chuang, ha preso in esame due gruppi di volontari in età adolescenziale (tra gli 11 e i 18 anni): il primo gruppo composto da 82 ragazze e 24 ragazzi, tutti affetti da depressione moderata o grave; il secondo gruppo formato da 24 ragazze e 10 ragazzi non affetti da depressione. A tutti i partecipanti è stata monitorata l’attività cerebrale – mediante risonanza magnetica (RM) – durante un test: mentre giacevano distesi all’interno del macchinario per la RM è stato chiesto loro di leggere parole che suscitano comunemente sentimenti neutri, di felicità o di tristezza. 

Dai risultati dell’esame è emerso che vi è una risposta nettamente diversa tra i due sessi a seconda dei termini proposti; inoltre, se la differenza di attività cerebrale tra le ragazze affette da depressione e quelle sane è minima, lo stesso non si può dire per il sesso maschile. In effetti, tra i ragazzi depressi e quelli »sani» è stata rilevata una notevole differenza nell’attività che coinvolge l’area cingolata posteriore e la circonvoluzione sopramarginale, la regione del lobo parietale coinvolta nella percezione e nell’elaborazione del linguaggio.

Già da studi precedenti si sapeva che gli uomini sono propensi a soffrire di depressione persistente, mentre le donne tendono ad andare incontro a eventi rapsodici; ciò che fornisce questa ricerca sono i primi dati su una marcata differenza tra uomini e donne nei meccanismi cerebrali coinvolti nella patologia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...