Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi

Il sesso rende più intelligenti?

di
Pubblicato il: 18-07-2017

Un'attività sessuale regolare ha effetti positivi sulle capacità cognitive, soprattutto in età avanzata. Lo rivela uno studio inglese.

Il sesso rende più intelligenti? © Thinkstock

Sanihelp.it - Una vita sessuale attiva e regolare può dare benefici che vanno oltre il piacere psicofisico e gli effetti positivi sulla salute già più volte ribaditi dalla scienza: avere regolarmente rapporti può migliorare le capacità cognitive e rendere quindi più intelligenti. E questo effetto collaterale benefico riguarderebbe in particolare i soggetti di età più avanzata.

A sostenerlo è uno studio condotto dalle Università britanniche di Oxford e Coventry. I ricercatori hanno selezionato un gruppo di 73 persone - 28 uomini e 45 donne - di età compresa tra i 50 e gli 83 anni e li hanno sottoposti a domande riguardanti la loro vita sessuale: 37 di essi hanno dichiarato di consumare rapporti sessuali settimanalmente, 26 invece mensilmente e in 10 hanno detto di non averne mai.

Gli scienziati hanno poi valutato le funzioni cognitive delle persone prese in esame e hanno così scoperto che coloro che avevano dichiarato di avere una vita sessuale più attiva, hanno ottenuto, nei test cui sono stati sottoposti, due punti in più rispetto a chi aveva detto di fare sesso mensilmente e ben 4 punti in più rispetto a chi aveva sostenuto di non avere una vita sessuale attiva.

Gli autori di questo studio hanno dichiarato di non essere certi del perché esista questa connessione tra attività sessuale e capacità mentali, ma sostengono che il sesso è legato alla secrezione di neurormoni che trasmettono segnali al cervello. Certo, lo studio è piccolo e indubbiamente insufficiente per trarre conclusioni definitive, ma nel dubbio, meglio fare l’amore regolarmente che non farlo affatto.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti