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Non solo esercizi specifici, ma anche una dieta equilibrata

Gli esercizi per allenare i pettorali

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Pubblicato il: 25-07-2017

Pesi o fasce di resistenza, sono tanti gli esercizi che servono a tonificare i pettorali in modo uniforme

Gli esercizi per allenare i pettorali © Thinkstock

Sanihelp.it - Variare gli esercizi per avere dei pettorali forti in tutte le loro parti è fondamentale per non creare una fase di stallo muscolare e per non annoiarsi. È efficace usare tecniche diverse e eseguire solo due o quattro esercizi dello stesso gruppo muscolare al giorno. I pettorali infatti non sono composti da un muscolo solo, ma da più muscoli. La cosa da fare è farli lavorare tutti per fare potenziare in maniera uniforme l’intero gruppo di muscoli.

Ci sono alcuni esercizi, tipo le fasce di resistenza, che si possono usare tranquillamente a casa, quando non si può andare in palestra. Rappresentano un’alternativa economica ai pesi e ai macchinari. Esistono in vari livelli di resistenza e sono adatte a tutti. Anche i piegamenti e le trazioni servono a tonificare i pettorali.

Non esistono solo i pesi e gli esercizi a corpo libero per potenziare i muscoli dei pettorali, ci sono alcuni sport specifici da poter fare: canottaggio, rugby, football americano, baseball, nuoto, arrampicata su roccia e pallavolo.

Ma torniamo agli allenamenti fai – da - te. Si possono provare i fly per i pettorali. Sono esercizi classici e anche i migliori per i pettorali. Ecco come farli: bisogna sdraiarsi sulla schiena con il manubrio in entrambe le mani. Quindi distendere le braccia lateralmente, tenendo i palmi verso l’alto. Poi unire le mani lentamente sopra il petto, lasciando le braccia distese. Altro esercizio consigliato è quello dei sollevamenti alla panca e ancora: sollevamenti su panca inclinata con i manubri. Anche le trazioni servono a potenziare il petto, e non solo: le braccia, le spalle, la schiena e gli addominali.

All’allenamento va sempre abbinata una dieta equilibrata per perdere grasso corporeo e agevolare così gli esercizi e naturalmente potenziare i muscoli pettorali, rendendoli ben definiti. È importante seguire un programma di allenamento ad hoc, equilibrato, che non trascuri altre parti del corpo. Lo scopo deve essere quello di ottenere un corpo potenziato ma in modo uniforme, senza appesantire e sottoporre a stress alcune aree. 



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