HomeSalute BenessereSalutePsoriasi: uno studio conferma l'efficacia delle cure termali

Psoriasi: uno studio conferma l’efficacia delle cure termali

Sanihelp.it – In Italia il 2,8% della popolazione soffre di psoriasi: 2,5 milioni di persone sperimentano il disagio, fisico e psicologico, arrecato da questa malattia infiammatoria cronica della cute, che nel 2014 l’OMS ha riconosciuto come non trasmissibile grave


Arrivano dall’Emilia-Romagna conferme sul piano scientifico in merito agli effetti positivi del fango Liman e dell’acqua madre salsobromoiodica delle Terme di Cervia, grazie a uno studio condotto dalla struttura termale in collaborazione con l’Unità Operativa di Dermatologia e l’Unità Operativa di Biostatistica dell’Azienda USL della Romagna.

I 91 partecipanti al test hanno testato – in 18 sedute – la fangobalneoterapia nel reparto elioterapico delle terme. I primi hanno provato semplice fango argilloso, mentre i secondi il fango Liman della salina di Cervia, l’unico in Italia paragonabile, come efficacia terapeutica, a quello del Mar Morto. Sono stati cosparsi di limo, si sono asciugati al sole del solarium (elioterapia) e, dopo la doccia, si sono immersi in una vasca per la balneoterapia con l’acqua madre salsobromoiodica, antinfiammatoria e antisettica, stimolatrice del sistema immunitario.

Grazie al trattamento il gruppo sperimentale ha ottenuto dei benefici significativi: il periodo di remissione dalla malattia si è allungato di circa il doppio (su un monitoraggio di 6 mesi) e si sono registrate meno recidive. Altro risultato importante, la diminuzione del consumo dei farmaci per uso topico e sistemico, cortisonici e non cortisonici, con conseguente beneficio degli organi drenanti, come fegato e reni (si parla in questo caso di wash-out metabolico).

Efficace la sinergia fra le cure termali con le materie prime e i trattamenti farmacologici utilizzati nelle varie fasi della malattia: in fase acuta c’è l’indicazione al farmaco, mentre nel periodo di remissione è altamente efficace, per allungare il periodo di remissione, la terapia termale alle Terme di Cervia.

Esiste poi un fattore psicologico importante: il distacco dalla quotidianità e l’immersione nella natura amplificano gli effetti della cura. Il bilancio è anche economico. Questa patologia necessita di cure costanti per tutta la vita: la spesa farmacologicamedia di un malato si aggira sugli 8 mila euro annui. La cura naturale termale abbatte i costi: ogni anno in Italia il Sistema sanitario destina circa 39 milioni di euro per il ricovero di individui psoriasici e 3,5 milioni di euro per le consultazioni specialistiche.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...