HomeSalute BenessereChi non dorme è di cattivo umore

Chi non dorme è di cattivo umore

Sanihelp.it – Chi non dorme fa molta fatica a pensare positivo e quindi è più predisposto a sviluppare una sintomatologia depressiva: lo sostiene uno studio condotto presso l’università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Cognitive Therapy and Research.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel lavoro di ricerca 40 volontari e averli suddivisi in due gruppi: quelli del gruppo 1 sono rimasti svegli per 28 ore, quelli del gruppo 2 hanno potuto godere di 8 ore di sonno continuative.

Tutti hanno poi dovuto rispondere a un questionario online che prevedeva il riconoscimento di volti felici, neutri o tristi.

I volontari che non avevano dormito hanno faticato molto a riconoscere i volti felici, mentre hanno classificato prontamente quelli neutri o tristi.

Uno dei sintomi della depressione è proprio l’incapacità di vedere il lato positivo delle cose e non dormire, purtroppo, produce incapacità nel vedere il bicchiere mezzo pieno, ecco quindi che alla lunga, l’insonnia cronica può portare alla depressione

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...