Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tè verde: verità e luoghi comuni

di
Pubblicato il: 04-05-2005

Sono una grande consumatrice di tè verde per le sue note proprietà benefiche, soprattutto per la sua funzione antiossidante.
Vorrei sapere se è vero che abbassa la pressione, in quanto diuretico. Io soffro già di ipotensione. Quali cibi possono rialzarla?

Samanta R.

Sanihelp.it - Il verde è stato fin troppo esaltato per le sue qualità soprattutto antiossidanti, al punto che l'industria ha creato pillole e addiruttura gomme americane al tè verde.  
In effetti tali proprietà sono condivise dalla stragrande maggioranza dei prodotti vegetali e dei loro derivati, e non c'è bisogno di ricorrere all'esotico.  
 
Ci sono alcune evidenze scientifiche, portate avanti quasi tutte da ricercatori orientali, che collegano l'uso di tè, sia verde che nero, con una minore incidenza di ipertensione, benché la multifattorialità di tale malattia renda difficile, se non impossibile, fornire indicazioni precise.  
 
Si tenga ben cara la sua ipotensione, che può dare disturbi tutto sommato leggeri, e non cerchi alimenti in grado di alzare la pressione, dopo tutta la fatica che noi nutrizionisti facciamo per sconsigliarli alla maggior parte della popolazione.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Risponde Andrea Ghiselli, dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione):

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti