HomeSalute BenessereMacchie dell'iride: attenzione al sole

Macchie dell’iride: attenzione al sole

Sanihelp.it – Secondo uno studio austriaco pubblicato sulla rivista Investigative Ophthalmology & Visual Science la presenza in alcune persone, di macchie sull'iride simili a lentiggini, dipendono da un'eccessiva e incauta esposizione solare.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver incluso nel lavoro di ricerca 600 volontari, frequentatori abituali delle piscine austriache: tutti si sono impegnati a sottoporsi a una visita oculistica e a compilare un questionario sulle loro abitudini di esposizione al sole.

I ricercatori hanno così scoperto che le macchie all'iride sono più frequenti nelle persone che si espongono incautamente al sole o che prendono di frequente colpi di sole.

Di positivo c'è che la presenza di tali macchie non si correla in alcun modo con lo sviluppo di melanoma; le macchie, inoltre, sono più frequenti nelle persone con una certa età e con occhi chiari.

Per tutti, in ogni caso, resta la raccomandazione di proteggere adeguatamente gli occhi dal sole indossando occhiali da sole con lenti adeguate.  

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...