HomeBellezzaMicrobiota cutaneo: i batteri amici della pelle

Microbiota cutaneo: i batteri amici della pelle

Sanihelp.it – «Sulla nostra pelle c’è molta più vita di ciò che possiamo pensare – spiega Antonino Di Pietro, dermatologo plastico – Da un punto di vista microbiologico, la cute è un’immensa riserva naturale di microscopici ospiti, tutt’altro che sgraditi: pacifici batteri buoni che costituiscono il cosiddetto microbiota cutaneo e svolgono un’importante funzione, poiché contribuiscono alla difesa immunitaria della pelle.


Contrariamente alla credenza comune, questi microrganismi possono essere salutari per la cute, con la quale vivono in simbiosi, combattendo gli agenti patogeni. Recenti studi hanno, per esempio, rilevato come lo sbilanciamento e la distruzione delle popolazioni microbiologiche cutanee possano essere associati al peggioramento di stati patologici, tra i quali la dermatite atopica, l’acne e la psoriasi.

Partendo da queste evidenze, la ricerca scientifica ha iniziato a focalizzare l’attenzione sullo studio di nuovi cosmetici contenenti batteri utili a combattere i disturbi dovuti a organismi patogeni. Simultaneamente, per la dermocosmesi si è aperta la strada a un nuovo approccio nei confronti di prodotti skincare a base di batteri amici della pelle, come i prebiotici.

Il nuovo trend mette al centro della ricerca la flora batterica cutanea, considerando il suo compito di scudo contro le aggressioni esterne, essenziale per ottimizzare la salute della pelle, per garantire la sua bellezza naturale e per rallentarne l’invecchiamento nel lungo periodo.

Non a caso, i prebiotici giocano un ruolo determinante tra le soluzioni di ultima generazione per la cura quotidiana e stanno conquistando uno spazio crescente come ingredienti di creme, sieri e detergenti. La novità consiste nella scoperta che, se applicati localmente, questi organismi sono capaci di influenzare in maniera positiva la composizione e l’equilibrio della microflora cutanea. Una flora batterica equilibrata garantisce, a sua volta, la buona salute della cute, che riesce così a rigenerarsi con maggiore facilità, invecchiando più lentamente».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...