HomeBellezzaTroppo make up sotto il sole? Esperti lo bocciano

Troppo make up sotto il sole? Esperti lo bocciano

Sanihelp.it – Secondo un'indagine dell’Osservatorio PoolPharma Research, ecco i 5 rischi per chi si espone al sole dopo avere applicato trucco e cosmetici che contengono profumi: ostruzione dei pori (23%), irritazioni e dermatiti (33%), reazioni cutanee, come le macchie (17%), invecchiamento precoce della pelle (36%), fragilità capillare (16%). Per riequilibrare la situazione, ed evitare che il caldo rovini le vacanze, occorre un adeguato supporto di vitamine e sali minerali. Ecco 10 consigli. 


Bere molta acqua. Il 65% del corpo umano è composto da liquidi e in estate, con la sudorazione, si perdono vitamine e sali minerali. Portare sempre con se una bottiglietta di acqua.

Evitare sbalzi di temperatura fra luoghi all’aperto e quelli dotati di aria condizionata. Bisogna prestare la massima attenzione a cambiamenti improvvisi in quanto potrebbero mettere in serio pericolo il nostro fisico, e in caso coprirsi.

Continuare a fare sport ma con le giuste accortezze: optare per qualche lezione di nuoto, idrobike o acquagym. Per chi preferisce stare all’aperto, si consigliano i periodi più freschi della giornata e, preferibilmente, percorsi all’ombra. In entrambi i casi bisogna bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi.

Variare la dieta: un’alimentazione ricca di frutta e verdura contiene tutti i nutrienti necessari al fabbisogno giornaliero.

Indossare abiti che lascino respirare la pelle. Gli indumenti in tessuto sintetico andranno riposti per lasciare spazio a quelli più leggeri e freschi in cotone, lino, canapa o seta non troppo aderenti che limitano la formazione del sudore.

Evitare uscite nelle ore più calde della giornata poiché i raggi del sole e il caldo sono più intensi.

Durante il giorno tenere le tapparelle abbassate e arieggiare gli ambienti di sera e durante la notte per far entrare aria fresca e disperdere il calore accumulato.

Concedersi un momento di riposo nel primo pomeriggio. Bastano 20 minuti di sonno per recuperare le energie e la concentrazione.

Fare più docce durante la giornata per placare la sensazione di calore sul corpo.

Non truccarsi troppo per non soffocare i pori del viso già stressati dal caldo. Viceversa è importante usare creme protettive, da spalmare sulle parti del corpo più esposte al sole, come viso, collo, orecchie e braccia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...