Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Da bere, spalmare, nebulizzare

Ialuronico e collagene: cure d'urto contro l'invecchiamento

di
Pubblicato il: 29-08-2017

Con l'età la loro produzione diminuisce: bisogna rifornire la pelle di queste preziose sostanze, con cosmetici ultra concentrati e integratori alimentari.

Ialuronico e collagene: cure d'urto contro l'invecchiamento © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - A partire dai 25 anni, con la comparsa delle prime micro rughe, comincia, seppur lentamente, il processo di invecchiamento che porta a modifiche nella struttura e nella funzionalità della pelle.

Oltre i 40 anni i segni divengono più evidenti e, in aggiunta alle rughe di espressione, compaiono quelle dovute alla diminuzione del tono e dell’elasticità cutanea. Dopo i 50, con la menopausa, l'aspetto della pelle peggiora e la diminuzione degli estrogeni provoca assottigliamento dell'epidermide, riduzione della sintesi di collagene e acido ialuronico, alterazioni della vascolarizzazione del derma e irregolare ripartizione della melanina.

Questo processo può essere enfatizzato da fattori come raggi solari, fumo, inquinamento, dieta scorretta, stress, terapie cortisoniche prolungate, esposizione a sostanze nocive e irritanti. «Grazie ai progressi della scienza, è possibile rallentare l'invecchiamento ricorrendo a cosmetici in grado di proteggere, nutrire, rigenerare e correggere la pelle stanca, stressata, disidratata e segnata», spiega il dottor Fernando Marco Bianchi, specialista in dermatologia e venereologia.

Quali sono gli ingredienti più efficaci? «Principalmente il collagene idrolizzato, efficace secondo evidenze preliminari nel prevenire l'invecchiamento, e l’acido ialuronico, che garantisce l'idratazione dei tessuti, proteggendoli da tensioni e sollecitazioni eccessive, aumenta la plasticità dei tessuti e garantisce l'ottimale idratazione della pelle».

È d’accordo la professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell'alimentazione e nutrizione umana all’università di Bologna: «Si tratta di due micronutrienti fondamentali per la bellezza della pelle: l’acido ialuronico conferisce alla pelle resistenza e mantenimento della forma, mentre il collagene contribuisce a mantenere l’epidermide elastica e impermeabile. Giacché questi due micronutrienti non sono presenti negli alimenti, è bene introdurli tramite dei supplementi».  

Il nuovo trend della bellezza è quello degli integratori liquidi: un concentrato di acido ialuronico e/o collagene da bere ogni mattina, per circa due mesi, per fare il pieno di sostanze preziose per la pelle.

Mentre sul fronte cosmetico, oltre a creme, sieri, maschere e soluzioni monodose, sempre più apprezzate sono le formulazioni nebulizzabili, perché ultra concentrate e multifunzionali: possono essere spruzzate prima dell’abituale trattamento per ottimizzarne gli effetti, sopra il make-up per fissarlo o durante la giornata per un intervento flash. In pratici formati da borsetta, possono essere usati in qualunque momento della giornata: con uno spruzzo, la pelle è subito avvolta da un film impalpabile di acido ialuronico e collagene che regala un’immediata sensazione di vitalità e freschezza. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti