Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un super-cerotto totalmente naturale

Ecco il cerotto che nasce dalla bava di lumaca

di
Pubblicato il: 02-08-2017
Ecco il cerotto che nasce dalla bava di lumaca © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Quale sostanza, in natura, è aderente al punto da restare incollata su qualsiasi superficie e in ogni condizione atmosferica? Questa la domanda che si sono posti alcuni ricercatori di Harvard, alla ricerca di ciò che avrebbe permesso loro di realizzare un ‘super-cerotto’, come è subito stato ribattezzato, incredibilmente ispirato alla bava di lumaca (la Arion subfuscus): un cerotto in grado di aderire a ogni zona del nostro corpo e di resistere in ogni condizione di umidità

Rispetto alle colle già esistenti, questa nuova sostanza ha delle proprietà indubbiamente superiori, spiegano i ricercatori. Oltre alle già citate, è totalmente naturale, quindi priva di tossicità ed effetti collaterali; inoltre è anche molto flessibile: il muco che secernono le lumache, infatti, ha una struttura reticolare che dissipa energia e lo rende flessibilissimo.

Il segreto del funzionamente che sta alla base del cerotto realizzato mediante la bava di questa lumaca è dovuto all’attrazione della colla: sostanzialmente ciò che accade è che essa viene caricata positivamente, e ha quindi la capacità di attrarre le cellule del corpo caricate negativamente. In tal modo si formano dei legami covalenti tra gli atomi della superficie cellulare e la colla, la quale aderisce alla pelle entro tre minuti, ma diventa più forte con il tempo: entro mezz’ora è forte quanto la cartilagine del corpo. Si tratta dunque di un cerotto che potrebbe essere utilizzato anche per gli interventi di emergenza in caso di gravi emorragie.

La versione del cerotto creata dai ricercatori sulla base di questi principi, di cui si parla sulle pagine della rivista Science, per ora è stata sperimentata sugli animali e ha dimostrato di aderire fortemente alla pelle, alla cartilagine, ai tessuti e agli organi. A quanto pare il super-cerotto sarà realizzato in fogli, anche se è già stata sviluppata una versione iniettabile, da utilizzare per chiudere ferite profonde, che indurisce mediante luce ultravioletta (come nel caso delle otturazioni dentali).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Science

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti