HomeSalute BenessereSaluteSe fai brutti sogni è perché dormi troppo

Se fai brutti sogni è perché dormi troppo

Dormire più di 9 ore a notte è rischioso

Sanihelp.it – Se è acclarato che dormire poco fa male alla salute, chi avrebbe potuto immaginare che dormire troppo può essere parimenti dannoso? Eppure è quanto sarebbe emerso da un recente studio, condotto da un team di ricercatori della Oxford University e pubblicato sulla rivista New Scentist, secondo il quale riposare più di 9 ore per notte potrebbe generare incubi


Per giungere a questa conclusione, gli scienziati, coordinati dalla dott.ssa Stephanie Rek, hanno coinvolto 846 persone in una serie di test atti a valutare la qualità del loro sonno. A ciascun volontario è stato chiesto di compliare un questionario con domande riguardanti il proprio risposo durante le ultime due settimane: in particolare se avessero avuto incubi, di che tipo e quanto questi fossero stati spaventosi. Sulla base delle risposte è stata redatta una ‘scala di gravità’ degli incubi stessi. In seguito, i ricercatori hanno svolto un’analisi psicologica dei partecipanti; domandando loro se recentemente avessero vissuto eventi luttuosi, se avessero particolari preoccupazioni, se stessero assumendo alcol o droghe. 

Dopo tutte queste verifiche è emerso che tra i principali fattori scatenanti i brutti sogni vi sono certamente ansie e preoccupazioni per il presente e il futuro, nonché particolari momenti di stress; mentre in questo senso sembrerebbero influire poco o nulla bere alcolici o fare esercizio fisico prima di coricarsi. 

Al di là di questo, però, ciò che ha sorpreso maggiormente gli scienziati è stato il fatto che vi fosse una maggiore frequenza di incubi proprio nei soggetti che avevano riposato tendenzialmente per più di 9 ore a notte. Una possibile spiegazione del legame tra eccesso di sonno e incubi sarebbe che le ore in più di riposo aumentano la fase REM (Rapid Eyes Movement), ossia quella in cui si generano i sogni. Peraltro, in un circolo vizioso, le persone che fanno brutti sogni tendono ad avere continue interruzioni del sonno, fattore che aumenta stress e preoccupazioni che poi andranno a influire negativamente sul sonno della notte successiva generando ulteriori incubi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...