Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Diabete gestazionale: attenzione al peso dopo il parto!

di
Pubblicato il: 04-08-2017
Diabete gestazionale: attenzione al peso dopo il parto! © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete gestazionale è il peso pregravidico: il pericolo di sviluppare la condizione aumenta per le donne che prendono peso fra due gravidanze; a sostenerlo è uno studio condotto presso l’Università di Bergen in Norvegia e pubblicato sulla rivista PloS Medicine.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a donne norvegesi che avevano partorito fra il 200 6 e il 2014 il primo e il secondo figlio; per le donne incluse nello studio erano disponibili i dati relativi all’indice di massa corporea (IMC) prima della prima gravidanza, dopo, prima della seconda e dopo.

In questo modo gli studiosi hanno scoperto che esiste una relazione fra rischio diabete gestazionale e IMC: nello specifico il rischio di sviluppare la condizione durante la seconda gravidanza si è rivelato maggiore per le donne magre prima della prima gravidanza e che hanno poi preso peso.

Le donne in sovrappeso che dopo la prima gravidanza sono riuscite a perdere peso sono apparse meno propense a sviluppare la condizione.

Ecco quindi che tenere sotto controllo il peso prima della gravidanza, sembra una buona mossa per abbassare il riscio diabete gestazionale. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PLoS Medicine

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti