HomeSalute BenessereTumoriAffrontare l'ansia di chi sopravvive al tumore

Affrontare l’ansia di chi sopravvive al tumore

Prevenzione e terapia

Sanihelp.it – L'ansia che possa ritornare la malattia e le difficoltà di tornare al lavoro: sono solo alcuni dei problemi con cui deve fare i conti chi sopravvive a un cancro. I problemi di tipo fisico, psicologico, sociale, lavorativo e finanziario sono una realtà per un terzo dei 15 milioni di sopravvissuti a un tumore, negli Stati Uniti.


A queste persone i Centers for diseases control (Cdc) di Atlanta danno alcuni suggerimenti su come prevenire e gestire queste situazioni.

Dopo aver avuto un tumore, ci sono alcuni comportamenti, esperienze o altri fattori che aumentano il rischio di una recidiva o di altri problemi di salute. Possono essere gli effetti collaterali della terapia, fattori genetici ereditari, comportamenti poco salutari come fumare, l'obesità e la mancanza di attività fisica. È importante, secondo i Cdc, sottoporsi agli esami di controllo di routine e screening per altri tipi di tumore.

Per ridurre il rischio di un nuovo tumore bisogna evitare il tabacco, ridurre l'alcol, non esporsi ai raggi ultravioletti del sole o di lettini solari, mangiare molta frutta e verdura, mantenere un peso ottimale e fare attività fisica.

Dopo un tumore spesso sopraggiungono problemi di memoria, concentrazione e comportamentali, in particolare depressione e ansia al pensiero che il cancro possa ritornare. Il 10% dei sopravvissuti è preoccupato per la propria salute, ma pochi ne parlano col proprio medico, mentre sarebbe importante farlo. Un aiuto a ridurre la depressione in questi casi può venire dall’attività fisica. Al tutto si aggiungono preoccupazioni di tipo economico e lavorativo: anche se molti ritornano al lavoro, circa un terzo riesce a lavorare meno a causa di problemi di salute mentali e fisici.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...