HomeFitnessAl mare con il cane, ecco come insegnargli a nuotare

Al mare con il cane, ecco come insegnargli a nuotare

È un ottimo esercizio per cuccioli e cani adulti

Sanihelp.it – Il mare rappresenta per i cuccioli e i cani adulti un ottimo esercizio perché rinforza il cuore e i polmoni, stimolando la muscolatura del pet e non andando a gravare sulle articolazioni delle anche, delle spalle e delle zampe. Proprio per questo motivo è ideale per i cani adulti che sono affetti da problemi di articolazione o per i cuccioli che sono in una fase di sviluppo, tanto che viene usato anche per la riabilitazione post operatoria.  


Ma come insegnare al cane a nuotare? È importante il primo approccio con l’acqua. La cosa da fare è prima cercare di fare familiarizzare l’amico a quattro zampe con il luogo, lasciandogli esplorare l’ambiente senza guinzaglio, tenendolo sotto controllo e osservando il modo in cui si avvicina all’acqua senza parlare o agire. Incoraggiarlo ogni volta che si bagna le zampe, facendogli i complimenti: è un modo per comunicare all’animale che l’acqua non è pericolosa.

È senza dubbio da evitare e, in modo paradossale, anche l’errore più diffuso, quello di lanciare il proprio pet in acqua. Invece si va avanti per gradi, incoraggiandolo e lasciando che si ambienti da solo. Iniziare dall’acqua bassa e gradatamente farlo giocare lanciandogli una palla dove l’acqua è più profonda, ma senza metterlo in difficoltà e senza fargli raggiungere punti pericolosi. Ogni volta che il cane si metterà a nuotare per raggiungere la palla e riportarla, va riempito di complimenti: è il miglior modo per rassicurarlo e incoraggiarlo a nuotare. Per la sua sicurezza è necessario che il cane sappia nuotare, questo permetterà al pet e al suo proprietario di trascorrere una vacanza serena

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...