Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Favole: più istruttive con personaggi umani

di
Pubblicato il: 23-08-2017
Favole: più istruttive con personaggi umani © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Da che mondo e mondo si leggono le favole ai bambini non solo per divertirli e insegnargli il piacere della lettura, ma anche per trasmettergli messaggi ben precisi.

Ogni favola, infatti, ha una sua morale.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Developmental Science e condotto presso l’Università di Toronto in Canada, le favole per bambini sono più istruttive ovvero riescono a trasmettere più facilmente un certo messaggio, quando i protagonisti sono degli essere umani o comunque personaggi dove sono ravvisabili tratti tipicamente umani.

Per arrivare a sostenere tale tesi i ricercatori hanno diviso in tre gruppi 96 bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni: tutti hanno ascoltato una fiaba che li doveva portare a condividere.

La storia originale trattava di due procioni che dopo varie peripezie imparavano l’importanza della condivisione.

I bambini del gruppo 1 hanno ascoltato la favola originale, quelli del gruppo 2 la stessa storia ma con protagonisti esseri umani anziché i procioni e quelli del gruppo 3 la favola con protagonisti dei piccoli semini.

A seguito dell’ascolto delle favole tutti i bambini, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, dovevano scambiarsi delle figurine.

I bambini più propensi a condividere si sono rivelati quelli che hanno ascoltato la favola con protagonisti gli umani, in pratica i bambini hanno bisogno di riconoscersi nei personaggi della favola per metterne in pratica gli insegnamenti.

Se i protagonisti della storia sono animali, però, il rischio è che i bambini non si riconoscano nei personaggi. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Developmental Science

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti