HomeVita di coppiaConosci l'orgasmometro?

Conosci l’orgasmometro?

Donne

Sanihelp.it – È Made in Italy il primo test messo a punto al mondo per misurare il piacere della donna, in altre pare un orgasmometro. È stato presentato durante il dodicesimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), ma in cosa consiste e come funziona?


«Si tratta di una scala da uno a dieci che va da nessun tipo di piacere al massimo stato di godimento immaginabile » spiega Emmanuele A. Jannini, presidente SIAMS e coordinatore del gruppo di ricerca che ha realizzato l’orgasmometro. «Sulla falsariga del test per la valutazione del dolore, consente alla donna di fermarsi a riflettere sul suo orgasmo e di indicarne l’intensità su una scala graduata. Troppo spesso si è parlato, anche a sproposito, di piacere femminile: è arrivato il momento di indagarlo meglio e questo orgasmometro, derivato da uno strumento analogo messo a punto sugli uomini, è l’uovo di Colombo per riuscire a dare finalmente un giudizio nero su bianco al piacere che si prova durante il sesso, nelle diverse situazioni possibili. Un primo passo per acquisire una maggiore consapevolezza di sé sulla strada per migliorare la propria vita sessuale».

I ricercatori hanno convalidato lo strumento su oltre 500 donne con e senza disturbi sessuali e verificato che un punteggio inferiore a cinque si correla con un minor godimento e con una maggior probabilità di disagi sessuali. «L’indicazione sulla scala è naturalmente una valutazione soggettiva da parte della donna, ma i nostri dati mostrano che c’è un legame evidente con eventuali problemi di natura sessuale» precisa l’esperto.

Dalle valutazioni è emersa per esempio una correlazione tra il grado di lubrificazione  e il risultato del test: maggiore è la sensazione di sentirsi bagnate, migliore è la percezione dell’orgasmo. I ricercatori hanno inoltre studiato il test in relazione alla tipologia di orgasmo, vaginale o clitorideo: «Abbiamo verificato che il piacere è più intenso in coloro che provano l’orgasmo con la penetrazione vaginale rispetto alle donne che lo provano soltanto con la stimolazione clitoridea o con entrambe le modalità. Inoltre, abbiamo anche osservato che minore è la tendenza a masturbarsi, per esempio meno di una volta a settimana, maggiore è la percezione del piacere nelle donne che provano l’orgasmo vaginale» rivela Jannini. «Ciò si può spiegare con una minor conoscenza del proprio corpo e del proprio piacere da parte di queste donne rispetto a coloro che provano anche orgasmi clitoridei, si può supporre in altri termini che le donne con orgasmi vaginali tendano a sovrastimare il loro godimento».

Video Salute

FonteSIAMS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...