Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La danza migliora postura e coordinazione negli anziani

di
Pubblicato il: 30-08-2017

La danza migliora postura e coordinazione negli anziani © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Gli studi sui benefici della danza, in particolare come attività contro il declino cognitivo sono davvero numerosi; ora uno studio pubblicato sulla rivista  Frontiers in Human Neuroscience e condotto presso il Centro per le Malattie Neurodegenerative in Germania, suggerisce come la danza sia capace di migliorare il comportamento e la postura delle persone anziane in maniera molto profonda.

Gli autori dello studio sono giunti a tali conclusioni dopo aver seguito per 18 mesi 26 volontari, età media 68 anni.

n maniera casuale i volontari sono stati suddivisi in due gruppi: alcuni ogni settimana si sono impegnati in un’attività fisica volta a migliorarne flessibilità e resistenza, gli altri hanno fatto danza. Quelli del gruppo danza, nello specifico, hanno dovuto imparare ogni settimana una danza diversa (dalla jazz, ai balli latino americani), memorizzare nuovi passi e coreografie.

Alla fine dell’esperimento tutti i volontari hanno evidenziato un aumento della regione ippocampale, una zona del cervello che normalmente è destinata a rimpicciolire con la vecchiaia e soprattutto se si sviluppano demenze come l’Alzheimer.

D’altra parte, però, solo i volontari del gruppo danza hanno visto migliorare l’equilibrio e la capacità di coordinazione: la danza, quindi, potrebbe diventare una vera e propria arma per migliorare postura e coordinazione soprattutto a una certa età. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Frontiers in Human Neuroscience

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: